Cosa sapere sulla consulenza sul dolore online

Cosa sapere sulla consulenza sul dolore online

Il dolore è un termine per il profondo angoscia che una persona può provare dopo aver sperimentato una perdita significativa. La consulenza per il dolore è un tipo di psicoterapia che può aiutarli a recuperare il loro funzionamento quotidiano dopo questa perdita. Invece di consulenza faccia a faccia, alcune persone potrebbero preferire la consulenza sul dolore online.

Sperimenta una forte reazione emotiva alla perdita di qualcuno o qualcosa di importante è perfettamente naturale. Una persona può sperimentare una vasta gamma di emozioni, tra cui:

  • Shock o intorpidimento
  • Rabbia
  • GUILT
  • SADREZZA
  • stanchezza

Se intensi sentimenti di dolore stanno colpendo la vita quotidiana di una persona, possono beneficiare di una consulenza, come la consulenza sul dolore online.

Questo articolo discuterà diversi tipi di consulenza sul dolore online, come possono aiutare e quando cercare aiuto.

Che cos’è la consulenza sul dolore online?

La consulenza sul dolore online è una forma di consulenza sul dolore disponibile attraverso Internet. Alcune ricerche suggeriscono che l’assistenza sanitaria telementale è paragonabile ai servizi di persona. Può anche avere i vantaggi aggiuntivi di essere più economici e più accessibili.

Secondo l’American Psychological Association (APA), il consulenza sul dolore è la "fornitura di consigli, informazioni e supporto psicologico" per aiutare le persone a riacquistare La capacità di funzionare a seguito di una perdita.

Di solito, questo includerà la consulenza per il processo di lutto. Nel 1969, la dott.ssa Elisabeth Kübler-Ross ha introdotto le cinque fasi del dolore che molte persone conoscono oggi.

Tuttavia, non esiste un modo corretto di provare il dolore. Pertanto, gli esperti possono invece riferirsi a queste fasi come domini del dolore, poiché comprendono che le persone possono muoversi avanti e indietro attraverso i domini o non possono nemmeno sperimentare tutte le "fasi" del dolore.

Come Può aiutare?

Di solito, un professionista sanitario consiglierà la consulenza sul dolore alle persone che trovano difficile funzionare o avere problemi a lutto dopo una perdita.

Una persona può beneficiare della consulenza se il dolore è:

  • Interferendo con le loro attività quotidiane
  • causando problemi di relazione
  • È difficile continuare con la propria vita
  • causando intensi sentimenti di colpa o depressione

La consulenza sul dolore mira a fornire a una persona metodi e strategie per aiutarli a far fronte la loro perdita e senso di dolore. Ciò può coinvolgere una persona che discute i propri sentimenti e le loro emozioni con un terapeuta o un gruppo di supporto per aiutarli a scoprire modi per navigare nel processo di lutto.

sottoposti a consulenza sul dolore può anche aiutare le persone a evitare potenziali effetti collaterali del lutto, come Problemi alimentari, comportamenti autodistruttivi o difficoltà a dormire.

Perché cercare la consulenza sul dolore online?

La consulenza sul dolore online può essere particolarmente utile a causa della sua disponibilità, potenziale di anonimato e accessibilità.

Rispetto alla terapia faccia a faccia, gli interventi basati su Internet possono anche offrire urogun effetti collaterali maggiore flessibilità e raggiungibilità più rapida.

Tipi di consulenza sul dolore online

Lì sono molti tipi diversi di consulenza sul dolore online e una persona può scegliere uno o più a seconda delle loro esigenze individuali.

Le seguenti sezioni esamineranno i tipi disponibili in modo più dettagliato.

Sessioni di videochiamate

Un’opzione è la consulenza tramite video o telefonate. Queste opzioni consentono alle persone di accedere ai servizi a cui altrimenti potrebbero non essere in grado, come a causa di impegni a distanza o tempo.

L’APA suggerisce che la salute telementale è equivalente alle cure faccia a faccia in vari contesti e ad un’alternativa accettabile ad esso> Le app di terapia, come Talkspace e BetterHelp, consentono alle persone di connettersi con un terapeuta online o tramite testo.

Il costo della consulenza attraverso BetterHelp varia da $ 60 a $ 80 a settimana, mentre la consulenza di Talkspace inizia a $ 65 a settimana.

Studi hanno anche suggerito che la terapia di messaggistica asincrona può essere efficace quanto la terapia di persona. Pertanto, app come queste possono essere un’opzione conveniente per coloro che non vogliono essere vocali sui loro sentimenti.

Gruppi di supporto

come gruppi di supporto che si incontrano di persona, le persone possono Accedi anche gruppi di supporto online. Come è online, questo può essere con le persone nella zona locale o con le persone in tutto il mondo.

Con la terapia di gruppo, può essere utile per una persona essere con gli altri che attraversano esperienze simili. Ciò può rassicursarli che non sono soli, aiutarli attraverso il loro dolore e aiutarli a capire che le persone lavorano attraverso il dolore al loro ritmo.

Forum

Esistono anche un ampio varietà di comunità di supporto al dolore online. Molti di questi forum sono disponibili 24/7.

Ad esempio, Grieving.com è una comunità di supporto al dolore che aiuta un quarto di milione di persone ogni anno da oltre 100 paesi.

Come scegliere

Una persona dovrebbe prima considerare come sarebbe più a suo agio ad accedere al supporto, sia che si tratti tramite chat dal vivo, gruppi di social media, app o video. In alternativa, potrebbero desiderare di vedere un terapista di persona.

Dovrebbero anche garantire che qualsiasi servizio di consulenza per il dolore sia da un professionista e che abbiano un accreditamento da un organo professionale.

Membri del clero, assistenti sociali, infermieri o consulenti di matrimonio e familiari che hanno ricevuto una formazione avanzata nell’aiutare le persone con dolore può anche offrire consulenza sul dolore.

Costi e assicurazioni

Diversi tipi di consulenza sul dolore online hanno costi diversi. Alcuni, come i forum, potrebbero essere gratuiti, mentre alcuni potrebbero eseguire donazioni. Altri, come le videochiamate, sono generalmente più economici delle forme tradizionali di terapia e possono anche essere più convenienti.

Alcuni piani assicurativi possono coprire la terapia online o la terapia attraverso le app, ma una persona dovrebbe verificare questo con il loro fornitore di assicurazioni. Alcuni programmi di assistenza ai dipendenti possono anche includere l’accesso alla consulenza sul dolore.

Altre opzioni possono includere terapisti su scala mobile, cliniche di addestramento o tirocinanti.

Scopri di più sui servizi di salute mentale gratuiti qui.

Perché la terapia del dolore online potrebbe non essere l’opzione migliore

Sebbene la terapia del dolore online possa essere migliore per alcune persone , questo potrebbe non essere il caso per tutti. Alcuni potrebbero preferire la tradizionale terapia faccia a faccia.

Alcune persone potrebbero avere difficoltà a formare una relazione con il loro terapista se non si incontrano faccia a faccia. Ciò può anche rendere difficile per il terapeuta identificare eventuali segnali non verbali che possono raccogliere di persona.

Alcune persone possono anche sentirsi più autocoscienti quando davanti a uno schermo.

Quando cercare aiuto

Una persona dovrebbe cercare di chiedere aiuto se sta lottando per far fronte alla perdita e stanno vivendo reazioni prolungate, intense o problematiche. Va anche bene per una persona cercare una consulenza sul dolore online se si sentono come se avessero bisogno di qualcuno con cui parlare.

Sebbene la famiglia e gli amici possano fornire una rete di supporto, a volte, parlare con loro potrebbe non sembrare un’opzione, poiché potrebbero anche passare attraverso lo stesso processo di lutto.

Pertanto, una persona potrebbe preferire parlare con un professionista per lavorare attraverso le proprie emozioni.

Le persone sperimentano il dolore in modi diversi. Non esiste un modo corretto per una persona di provare dolore. Una persona che è in lutto potrebbe voler cercare aiuto da amici o familiari, gruppi di supporto o un consulente professionista.

Molti esperti considerano la telapia efficace quanto la tradizionale terapia faccia a faccia. La consulenza sul dolore online può essere particolarmente utile a causa del suo costo inferiore, una migliore accessibilità e una più ampia disponibilità.

  • Salute mentale
  • Psicologia/Psichiatria

Medical News Today ha rigorose linee guida di approvvigionamento e attinge solo da studi peer-reviewed, istituti di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale